Puoi leggermi in5 Minuti, 12 Secondi

Stai cercando qualche film che ti aiuti a farti una cultura green? Nessun problema! Ce ne sono di tutti i generi: dai documentari, ai film colossal passando per i film per bambini e perfino un po’ di trash. In questo articolo troverai un elenco di film sull’ecologia che mi hanno colpita di più. Non posso garantire che siano tutti capolavori, ma di sicuro, in un modo o nell’altro, mi hanno parlato di natura e sostenibilità.

Questo elenco è in continua evoluzione, quindi tornaci di tanto in tanto per leggere nuovi titoli!

Elenco di film sull’ecologia che non ti aspetti

The day after tomorrow: un colossal pluripremiato che ormai tutti conosciamo, ma che è sempre una buona idea riguardare, per capire che le regole del gioco non le decidiamo noi.

Into the wild: un giovane laureato decide di scappare dalla civiltà per avventurarsi nella natura, per ritrovare sé stesso attraverso il contatto con essa. Chi non ha mai sognato di farlo?

Revenant: il film che ha finalmente dato l’Oscar a Di Caprio. Se non per altro, va guardato almeno per quello. Ha un focus molto forte sulla distruzione della biodiversità da parte dell’uomo.

Avatar: fu il mio primo film in 3D al cinema e mai 15 euro furono meglio spesi per un film. Parla del binomio tecnologia-natura, ma anche dell’incessante smania di conquista dell’essere umano.

Waterworld: Come ci ridurremmo se la Terra venisse completamente sommersa dall’acqua? Prova a mostrarcelo uno scapigliato Kevin Cosner direttamente dal 1995.

Snowpiecer: quando le risorse finiscono, inizia l’oligarchia a cui segue la guerra. Molto romanzato, questo film racconta uno schema storico che si ripete da tempi immemori, calandolo nell’ottica del cambiamento climatico.

Elenco dei documentari a tema ambiente

Before the flood – il punto di non ritorno: uno dei più discussi film documentario degli ultimi anni. Il protagonista è il Leo di Caprio internazionale, prodotto da National Geograpic, racconta i “dietro le quinte” di Revenant. Sebbene entro i primi 7 minuti di film si vedano delle bottiglie di plastica negli uffici della produzione, è da guardare. Lo si trova gratuitamente per intero su YouTube.

A Plastic Ocean: un documentario diretto dal giornalista Craig Leeson che indaga l’impatto della plastica nei mari. Ormai è diventato il più famoso film sull’ecologia in circolazione.

The age of stupid: un documentario un po’ particolare, in cui il protagonista è un uomo del futuro che ha collezionato reperti della nostra era orami passata. Lo consiglio perché ci mostra come sin da prima del 2009 (anno di pubblicazione) avevamo già molte informazioni sul disastro che ci aspettava…

Il nostro pianeta: è un serie di documentari naturalistici che mostrano la bellezza della biodiversità del nostro pianeta;

Domani: documentario sull’ecologia on the road alla ricerca di modelli di vita sostenibili già attuati in altre parti del mondo;

Cashing Coral: documentario sulla scomparsa delle barriere coralline, un film sull’ecologia che purtroppo potrebbe presto diventare un reperto storico-naturalistico.

Chaising Ice: parla degli effetti del surriscaldamento globale al circolo polare artico.

Ice on Fire: HBO, 2019 ed è già garanzia di qualità. Prodotto e narrato da Capitan Leo Di Caprio, parla di problemi, ma anche di possibili soluzioni al surriscaldamento globale.

Jane: documentario sulla vita di Jane Goodall, la famosa studiosa degli scimpanzé.

The True Cost: per chi ancora non lo avesse visto, è il documentario che racconta l’impatto ambientale della moda.

The Cove – la baia dove muoiono i delfini: parla della pesca selvaggia in Giappone. Per guardarlo, un po’ di stomaco devi averlo.

Biutiful Cauntri: un documentario sulla situazione dei rifiuti in Campania nel 2007, purtroppo sempre attuale ed estendibile a tutta Italia. Gratuito su YouTube, non leggerissimo. Per chi non conoscesse il dialetto ci sono i sottotitoli, ma credo che per la lingua Gomorra ormai abbia gettato le basi! 😉

Cowspiracy: documentario che mostra i retroscena della produzione massiva di carne e come questa incida sulle emissioni globali;

Un mondo in pericolo: è un documentario sulla scomparsa delle api, che le racconta a trecentosessanta gradi.

Film che parlano di ecologia ai più piccini

Wall-e: un robottino compatta-rifiuti che vive in un mondo di spazzatura, dove gli uomini hanno smesso di muoversi, delegando tutto alle macchine. Evidentemente non partecipavano a #muovilcool! Walle farà un piacevole incontro con Eve e qualcosa cambierà. Di questo film mi piace che parla a tutti senza doppiaggi (o quasi)!

Il pianeta di Pipsqueak: un cartone animato RAI che andava in onda all’interno del contenitore del Fantabosco e accontava l’ecologia in maniera comprensibili ai più piccoli. Contiene dei consigli validi ancora attuali per adulti e bambini. Mi spiace che dei 52 episodi ora si trovi solo qualche puntata raccolta su YouTube, ma piuttosto che niente…

Principenna Mononoke: come non mettere un film di Miyazaki in questa raccolta? Il racconto parla dello scontro tra uomo e natura che l’uomo stesso impone e lo fa andando direttamente al cuore, come solo lo studio Gibli sa fare.

Oceania: una bimba deve salvare la sua isola dalla maledizione che arriva dal mare. Può benissimo essere letta come una punizione per il poco rispetto che l’uomo ha nei confronti della natura.

Pochaontas: parla di etnocentrismo in maniera semplice e intuitiva. Nonostante sia molto sottovalutato, credo sia l’unico film Dinsney di cui io abbia mai posseduto la videocassetta che guardavo a ripetizione. Sarà un po’ selvaggia anche per quello?

Lorax – in guardiano della foresta: Bambini che non hanno mai visto un albero vero? Inquietantemente vicino alla nostra realtà. Non potevo escluderlo dai film che parlano di ecologia per bambini.

That’s All Folks! Per ora…

Spero che questo articolo ti sia stato utile, continuerò ad aggiornarlo con nuovi film o documentari man mano che li scopro… nel frattempo #muovilcool, o questo è ciò che ci aspetta:

Link utili: non solo film sull’ecologia

Come sempre, spero che questo articolo ti sia stato utile, fammi sapere nei commenti se ci sono altri film che parlano di ecologia credi siano da aggiungere a questo elenco.

Ti lascio qui sotto il link a una raccolta di attività che puoi provare per essere più ecologico a casa!

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Lascia un commento