spugne-mestruali

L’ultima alternativa di cui parleremo (per ora) sono le spugne mestruali: un’alternativa ai tamponi poco considerata, ma dalle buone potenzialità. La spugna mestruale è una spugna di mare o di altro materiale riutilizzabile che si inserisce all’interno della vagina come un tampone e si sciacqua in acqua fredda prima di essere riutilizzata. La spugna di mare appartiene alla classe dei poriferi che sono pluricellulari ed a differenza di altri animali, non hanno veri tessuti e organi. Per questo potrebbe non essere preferita dai vegani. Poiché…Continua a leggere “Spugne mestruali: per vere sirenette.”

giornata-internazionale-igiene-mestruale

Il 28 maggio sarà la giornata internazionale per l’igiene mestruale, che quest’anno sarà dedicata ai diritti delle bambine. Questa iniziativa nasce dal fatto che i pregiudizi sulle mestruazioni creano problemi sociali e ambientali non indifferenti in tutte le parti del mondo, nessuna esclusa. Le mestruazioni in Italia sono ancora un tabù Quando si cerca di parlare di mestruazioni nel nostro Paese, tutti sembrano girare la testa dall’altra parte schifati, anche noi donne: non ne parliamo, ne sussurriamo. Ci è stato insegnato che il ciclo è…Continua a leggere “Giornata internazionale per l’igiene mestruale”

Assorbenti-lavabili

Dopo l’articolo sulla coppetta mestruale, tante ragazze hanno chiesto a me e Loredana se esistono altre alternative sostenibili per il ciclo mestruale diverse dalla coppetta. Hai visto on-line gli assorbenti lavabili e ti è venuta voglia di provarli, ma non sai da dove cominciare? Oggi scopriamo insieme come sono fatti, come sceglierli e quali sono i migliori assorbenti lavabili per te. Come sono fatti gli assorbenti lavabili? Gli assorbenti lavabili sono assorbenti anallergici composti in svariati tessuti naturali (cotone, flanella, bamboo biologico) il cui scopo…Continua a leggere “Assorbenti lavabili”

Alternative-agli-assorbenti

Hai sentito parlare dei danni ambientali provocati dagli assorbenti usa e getta? E degli scompensi ormonali che l’inquinamento può causarti? Ora vorresti trovare delle alternative ecologiche agli assorbenti classici, ma non sai come orientarti tra le informazioni che trovi sul web per capire quale sia la migliore alternativa per te. Ti capisco, anche io spesso provo questa sensazione di smarrimento tra la mole di informazioni presenti in rete. Sei nel posto giusto. In questo articolo trovi un elenco di tutte le alternative ecologiche agli assorbenti…Continua a leggere “Tutte le alternative ecologiche agli assorbenti usa e getta”

Mutande-assorbenti

Hai mai sentito parlare degli slip da ciclo? Le mutande assorbenti per il ciclo sono una realtà moderna, che consente di unire la comodità dello slip alla possibilità di assorbire le perdite senza dover utilizzare un assorbente. Questi slip possono avere il potere assorbente di due assorbenti classici e, non appena terminato il loro utilizzo, possono essere messe in lavatrice (senza usare l’ammorbidente). Le trovi in diverse taglie, come i normali slip, ed in diverse forme: vita alta, tanga, boxer, versione sportiva. Da cosa sono…Continua a leggere “Slip lavabili: alternativa comoda agli assorbenti usa e getta.”

Snack-Senza-plastica

Aprile è stato un mese pieno di impegni ed emozioni per me. Mi torna in mente una pubblicità che diceva circa “tutto il giorno fuori casa, a pranzo un panino al volo e adesso? Non ci vedo più dalla fame“. Ecco, il mio aprile è stato così e anche se ora non ci vedo più dalla stanchezza, è il momento di scrivere questo post. Quindi vediamo insieme come ecorisparmiare con l’Agenda della Fortuna e gli snack senza plastica.

Continua a leggere "Obiettivo di Maggio: dolci e snack senza plastica."
Green_Washing

Il fatto che si stia diffondendo sempre di più una coscienza ecologica tra gli italiani per me è una grande vittoria: finalmente abbiamo capito che dobbiamo modificare le nostre scelte di consumo se vogliamo salvare il pianeta. In questo periodo di cambiamento, il greenwashing è in agguato e dobbiamo prestare attenzione. Definizione di greenwashing Il “greenwashing” è una strategia di comunicazione che viene adottata da aziende, organizzazioni o istituzioni politiche finalizzata a costruire a tavolino un’immagine di sé rispettosa dell’ambiente, allo scopo di distogliere l’attenzione…Continua a leggere “Greenwashing: nasconde lo sporco in bella vista.”

Fast-Fashion

Fast Fashion, definizione La fast fashion è la moda “usa e getta”, caratterizzata da linee ispirate all’alta moda ma economiche. I brand che fanno fast fashion sono tutte le catene e i siti internet che offrono in continuazione nuove collezioni e sconti, a discapito della qualità. Perché non parlo di fashion nel mio blog? La moda. Una delle note dolenti del mio essere blogger. In passato, se mi chiamavano “fashion blogger” mi arrabbiavo. Non che le ritenga meno intelligenti o meno impegnate in ciò che…Continua a leggere “Fast Fashion – Non chiamatemi fashion blogger”