Green_Washing

Il fatto che si stia diffondendo sempre di più una coscienza ecologica tra gli italiani per me è una grande vittoria: finalmente abbiamo capito che dobbiamo modificare le nostre scelte di consumo se vogliamo salvare il pianeta. In questo periodo di cambiamento, il greenwashing è in agguato e dobbiamo prestare attenzione. Definizione di greenwashing Il “greenwashing” è una strategia di comunicazione che viene adottata da aziende, organizzazioni o istituzioni politiche finalizzata a costruire a tavolino un’immagine di sé rispettosa dell’ambiente, allo scopo di distogliere l’attenzione…Continua a leggere “Greenwashing: nasconde lo sporco in bella vista.”

Ridurre-le-bollette

Vorrei iniziare questo post parlando di povertà energetica, perché se ne sa ancora poco. Possiamo definire la povertà energetica come la condizione di mancanza di risorse in cui si trovano molte persone in Italia e in Europa. Si parla di famiglie che non riescono a permettersi le spese delle tariffe di elettricità, gas e acqua per diversi motivi: mancanza di infrastrutture, povertà o necessità di un piano energetico molto caro. Soprattutto nel caso dell’energia elettrica, ciò è assurdo perchè l’energia prodotta dai fornitori è spesso…Continua a leggere “Ridurre gli sprechi energetici con la casa “smart”.”

Agenda-della-fortuna-kakebo-2019

Chi mi segue da tempo sa che sul vecchio blog pubblicavo mensilmente un kakebo stampabile. Avevo deciso di condividere con più persone possibile un metodo che mi ha permesso di raggiungere alcuni importanti obiettivi personali. Quest’anno ho deciso di fare di meglio: ho creato l’Agenda della Fortuna, che applica questo metodo alla mia idea di ecorisparmiare.

Continua a leggere "Agenda della Fortuna 2019 – metodo kakebo"