Alternative-agli-assorbenti

Hai sentito parlare dei danni ambientali provocati dagli assorbenti usa e getta? E degli scompensi ormonali che l’inquinamento può causarti? Ora vorresti trovare delle alternative ecologiche agli assorbenti classici, ma non sai come orientarti tra le informazioni che trovi sul web per capire quale sia la migliore alternativa per te. Ti capisco, anche io spesso provo questa sensazione di smarrimento tra la mole di informazioni presenti in rete. Sei nel posto giusto. In questo articolo trovi un elenco di tutte le alternative ecologiche agli assorbenti…Continua a leggere “Tutte le alternative ecologiche agli assorbenti usa e getta”

Coppetta_mestruale

La primavera si avvicina e con essa il momento di prenotare delle vacanze. Lo hai già fatto? Io ci sto ancora pensando perché sono in attesa di sapere quando avrò le ferie. Però, facendo due calcoli, anche quest’anno credo che andrò in vacanza con il mio peggior nemico: il ciclo. Ma questo non mi spaventa più, da quando ho scoperto una fantastica alleata: la coppetta mestruale. In questo articolo io e Loredana ti raccontiamo la nostra esperienza con la coppetta mestruale. Troverai anche tutte le…Continua a leggere “Coppetta mestruale: tutto quello che devi sapere prima di acquistarla”

Ridurre-le-bollette

Vorrei iniziare questo post parlando di povertà energetica, perché se ne sa ancora poco. Possiamo definire la povertà energetica come la condizione di mancanza di risorse in cui si trovano molte persone in Italia e in Europa. Si parla di famiglie che non riescono a permettersi le spese delle tariffe di elettricità, gas e acqua per diversi motivi: mancanza di infrastrutture, povertà o necessità di un piano energetico molto caro. Soprattutto nel caso dell’energia elettrica, ciò è assurdo perchè l’energia prodotta dai fornitori è spesso…Continua a leggere “Ridurre gli sprechi energetici con la casa “smart”.”

Risparmiare-sulla-spesa-ecologica

Sei tra quelli che pensano sia difficile fare la spesa e risparmiare quando si decide di vivere in maniera più ecologica? Allora sei nel posto giusto.Risparmiare sulla spesa alimentare sembra essere un tasto davvero dolente per gli italiani, soprattutto perché molti sono convinti che minore prezzo significhi per forza peggiore qualità.Questo è uno dei fattori che determinano la ricerca sfrentata di buoni sconto on-line, copupon da stampare e altre illusioni economiche. Fare la spesa al supermercato conviene? Prima di iniziare vorrei fare una nota sull’acquisto…Continua a leggere “Come risparmiare sulla spesa e farla più green al supermercato.”

Il meal planning è una tecnica che permette di pianificare in anticipo cosa si mangerà per una settimana o per tutto il mese. Consiste nella creazione di un calendario dei pasti che porta diversi vantaggi nella vita quotidiana: Aiuta a ridurre gli sprechi alimentari; Riduce il tempo della spesa; Permette di risparmiare; Ti aiuterà a seguire la tua dieta (se ne segui una) Il principio del meal planning Quante volte ti è capitato di uscire dall’ufficio e non avere le forze neanche per pensare a…Continua a leggere “Meal planning: un metodo per risparmiare tempo, risorse e denaro.”

scaldare-in-ufficio-senza-microonde

Anche oggi parleremo dell’importanza di pranzare in ufficio e risponderò ad una delle obiezioni che mi viene fatta più spesso quando racconto della sfida di questo mese: “ma noi non abbiamo il microonde e a me non va di mangiare un piatto freddo d’inverno!”. Ci sono tanti modi per scaldare il pranzo in ufficio senza microonde, ne analizzeremo i pro e i contro. Scaldavivande elettrico Lo scaldavivande elettrico è stato uno dei miei primi pensieri quando ho iniziato a covare l’idea di potarmi la schiscetta…Continua a leggere “Come scaldare il pranzo in ufficio senza microonde”

Zero-Waste-beauty

Tutte noi siamo sempre alla ricerca di cosmetici che esaltino e preservino la nostra bellezza, ma lo sapevi che i prodotti per l’igiene personale e il makeup, anche quelli con le cetificazioni ecologiche e vegane, possono inquinare? Vedremo assieme i problemi dei cosmetici e le alternative zero sprechi (o a sprechi minori) per iniziare a ridurre l’impatto della tua beauty routine sull’ambiente. In questo articolo troverai anche tanti link utili per aumentare la tua consapevolezza negli acquisti. Non farti rifilare un pacco. Le prime responsabili…Continua a leggere “Prodotti beauty zero waste? Olio di cocco e altre eco-leggende.”

Ufficio Zero Waste

Spesso non ci si pensa, ma l’ufficio è uno dei luoghi in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo e in cui sprechiamo risorse energetiche e denaro quasi senza accorgercene. In questo articolo scopriremo come rendere il tuo ufficio zero waste. Buongiornissimo, caffè Come abbiamo già visto nell’obiettivo di gennaio dell’Agenda della Fortuna, bere caffè solo a casa può essere un modo per risparmiare molti soldi. Alcune persone, però, hanno una macchinetta in ufficio che distribuisce caffè gratis. Sebbene questo non incida sul nostro…Continua a leggere “Ecorisparmiare in ufficio”

Regali-di-Natale-Zero-Waste

Non so te, ma io quest’anno sono indietrissimo con i regali. Le ragioni sono molte: innanzitutto non mi va di fare “regali di cortesia”. Non voglio buttare soldi in pensieri che poi magari non piacciono nemmeno e diventano spazzatura. A mia volta vorrei ricevere dei regali zero waste, senza dovermi sentire a disagio nell’aprire confezioni elaboratissime che puntualmente finiscono nel cestino. Il Natale-Spazzatura Oltre alle ragioni personali, infatti, c’è anche la questione ecologica. Lo scambio di regali muove un mercato che troppo spesso vende “eccesso”:…Continua a leggere “Regali Zero Waste per ecologisti rompiscatole”