Slow-living

Ti è mai capitato di sentirti assegnare una scadenza per un lavoro che “doveva essere pronto per ieri”? Hai mai ricevuto e-mail dai colleghi per una questione urgente alle 13:00 della domenica? Hai mai pensato di avere bisogno di una giornata da più di 24 ore? Se la risposta è sì, anche tu hai avuto…Continua a leggere “Slow living: vivere a tempo di natura”

io-sto-a-casa

Come tutta Italia oramai, anche io in questi giorni sono a casa per via del COVID-19 (più comunemente detto Coronavirus, anche se non è il nome corretto). È quindi partito l’hashtag #IoStoAcasa, che rende più social i domiciliari forzati. Come potrai ben capire, il mio lavoro non si ferma mai e in questi giorni sono…Continua a leggere “Pure io sto a casa: ecologia da divano (o quasi)”

Ciao sono Mila. Probabilmente mi hai già vista su questo profilo e oggi ho deciso di prendere la parola per raccontarti il mio stile di vita di cane zero waste ed ispirare tutti gli amici pelosi a fare scelte più green. Già, perché anche noi cagnolini possiamo ridurre la nostra ecological paw-print (o zampa ecologica)…Continua a leggere “Cani zero waste: consigli pratici e prodotti approvati da Mila.”

La sfida lanciata da Ecorisparmiare per il mese di Maggio prevede di fare merenda senza utilizzare  plastica, ma come fare per avvolgere i tuoi snack preferiti senza usare la pellicola trasparente? Le alternative ci sono ma può essere che tu sia ancora indecisa/o perché non hai ancora trovato quella giusta per te. Oggi ho deciso…Continua a leggere “Panni cerati fai-da-te per i tuoi snack senza plastica.”

Alternative-agli-assorbenti

Hai sentito parlare dei danni ambientali provocati dagli assorbenti usa e getta? E degli scompensi ormonali che l’inquinamento può causarti? Ora vorresti trovare delle alternative ecologiche agli assorbenti classici, ma non sai come orientarti tra le informazioni che trovi sul web per capire quale sia la migliore alternativa per te. Ti capisco, anche io spesso…Continua a leggere “Tutte le alternative ecologiche agli assorbenti usa e getta”

Coppetta_mestruale

La primavera si avvicina e con essa il momento di prenotare delle vacanze. Lo hai già fatto? Io ci sto ancora pensando perché sono in attesa di sapere quando avrò le ferie. Però, facendo due calcoli, anche quest’anno credo che andrò in vacanza con il mio peggior nemico: il ciclo. Ma questo non mi spaventa…Continua a leggere “Coppetta mestruale: tutto quello che devi sapere prima di acquistarla”

Ridurre-le-bollette

Vorrei iniziare questo post parlando di povertà energetica, perché se ne sa ancora poco. Possiamo definire la povertà energetica come la condizione di mancanza di risorse in cui si trovano molte persone in Italia e in Europa. Si parla di famiglie che non riescono a permettersi le spese delle tariffe di elettricità, gas e acqua…Continua a leggere “Ridurre gli sprechi energetici con la casa “smart”.”

Risparmiare-sulla-spesa-ecologica

Sei tra quelli che pensano sia difficile fare la spesa e risparmiare quando si decide di vivere in maniera più ecologica? Allora sei nel posto giusto.Risparmiare sulla spesa alimentare sembra essere un tasto davvero dolente per gli italiani, soprattutto perché molti sono convinti che minore prezzo significhi per forza peggiore qualità.Questo è uno dei fattori…Continua a leggere “Come risparmiare sulla spesa e farla più green al supermercato.”

Il meal planning è una tecnica che permette di pianificare in anticipo cosa si mangerà per una settimana o per tutto il mese. Consiste nella creazione di un calendario dei pasti che porta diversi vantaggi nella vita quotidiana: Aiuta a ridurre gli sprechi alimentari; Riduce il tempo della spesa; Permette di risparmiare; Ti aiuterà a…Continua a leggere “Meal planning: un metodo per risparmiare tempo, risorse e denaro.”