Tutte le alternative ecologiche agli assorbenti usa e getta

Categorie Blog, Consigli Zero Waste, Femminilità green
Alternative-agli-assorbenti

Hai sentito parlare dei danni ambientali provocati dagli assorbenti usa e getta? E degli scompensi ormonali che l’inquinamento può causarti? Ora vorresti trovare delle alternative ecologiche agli assorbenti classici, ma non sai come orientarti tra le informazioni che trovi sul web per capire quale sia la migliore alternativa per te. Ti capisco, anche io spesso provo questa sensazione di smarrimento tra la mole di informazioni presenti in rete.

Sei nel posto giusto. In questo articolo trovi un elenco di tutte le alternative ecologiche agli assorbenti che ho da quando ho iniziato il mio percorso per ecorisparmiare.

Alcune le ho testate di persona, altre no, ma con l’aiuto di Gloria (il medioc che collabora con me), abbiamo raggruppato tutte le infomazioni utili e presto scriveremo anche qualche recensione sulle migliori alternative per le ecomestruazioni.

Assorbenti lavabili

Sono l’alternativa più semplice agli assorbenti usa e getta ma non piacciono a tutte. Fanno per te se preferisci l’assorbente esterno e il lavaggio in lavatrice. Nell’articolo qui sotto, Gloria ti spiega tutto ciò che ti serve sapere se preferisci questa alternativa.

Slip assorbenti lavabili

“Slip da ciclo”, “slip per il ciclo”, “mutande da ciclo”… puoi chiamarle come vuoi, ma resta il fatto che sono una comoda alternativa ancora poco conosciuta in Italia. Potrebbero essere una buona soluzione per le mestruazioni delle ragazze più giovani. Gloria le sta testando e presto ci farà sapere cosa ne pensa. Nel frattempo, qui trovi una spiegazione di cosa sono e come sceglierle.

Coppetta mestruale

Quanto tempo hai passato a cercare gli assorbenti migliori, i tutorial su come infilare gli assorbenti interni per poter fare il bagno con il ciclo? La coppetta mestruale è l’alternativa ecologica agli assorbenti interni per eccellenza. Abbiamo scritto un articolo su di lei, clicca sul pulsante per leggero.

Disco mestruale

I dischi mestruali per il ciclo sono sempre esistiti, seppur poco diffusi in Italia, ma erano monouso e creati ed incartati uno ad uno nella plastica. Per fortuna ora è possibile acquistare il disco mestruale riutilizzabile.
Tra i pregi, quello di poterlo indozzare anche durante i rapporti sessuali.

Spugne mestruali

Per chi ama un contatto intimo con la natura, esistono anche le spugne mestruali. Possono essere in spugna naturale oppure di altri materiali riutilizzabili. Non le abbiamo ancora provate, ma abbiamo scoperto molte cose sul loro conto. Saranno l’alternativa giusta per le sirenette?

Ch@tdoc

Ecorisparmiare crede nel diritto ad una corretta informazione circa l’igiene mestruale. Per tutto il mese di maggio, potrai fare le tue domande a Gloria, il medico che collabora con Ecorisparmiare. Scopri di più premendo il pulsante qui sotto.

A te la parola…

La scelta dipende da diversi fattori: età, tipo di flusso, finanze, confidenza con il proprio corpo.
Gloria consigliagli assorbenti lavabili perché non comportano una spesa eccessiva e ne possiamo provare diversi, ma anche le mutande da ciclo potrebbero essere un interessante investimento!
Io sono per il team coppetta perché la trovo comodissima in tutte le circostanze e mi fa dimenticare di avere le mestruazioni!

Conoscevi già tutte queste alternative agli assorbenti classici? Sappi che non finiscono qui, questo post è in continuo aggiornamento: man mano che troveremo altre soluzioni e le testeremo, e le aggiungeremo qui. Consiglio: salvalo nei preferiti e mandalo a tutte le donne del tuo cuore!

Loredana è una Communication Manager. Ha la passione per la scrittura, i libri e le serie TV. Non potrebbe vivere senza Mila, la sua dolce cangnolina.

Lascia un commento