Slip lavabili: alternativa comoda agli assorbenti usa e getta.

Categorie Blog, Femminilità green
Mutande-assorbenti

Hai mai sentito parlare degli slip da ciclo?

Le mutande assorbenti per il ciclo sono una realtà moderna, che consente di unire la comodità dello slip alla possibilità di assorbire le perdite senza dover utilizzare un assorbente. Questi slip possono avere il potere assorbente di due assorbenti classici e, non appena terminato il loro utilizzo, possono essere messe in lavatrice (senza usare l’ammorbidente). Le trovi in diverse taglie, come i normali slip, ed in diverse forme: vita alta, tanga, boxer, versione sportiva.

Da cosa sono composte le mutande da ciclo?

Le mutande da ciclo sono costituite da 3-4 strati di materiale assorbente. Lo strato a contatto con la pelle è cotone ma può contenere anche una piccola percentuale di elastane per aumentarne l’elasticità. La parte dell’orlo è cotone ed alcune aziende utilizzano una tecnologia avanzata a base di argento per controllare gli odori. La parte impermeabile è in PUL.

Come scelgo lo slip per ciclo migliore per me?

La scelta dipende dal tuo flusso:

  • se il tuo flusso è leggero puoi utilizzare la mutanda da ciclo come unica protezione;
  • se il tuo flusso è abbondante potresti pensare di abbinare le mutande assorbenti ad una coppetta oppure agli assorbenti lavabili.

Ho trovato per te un piccolo quiz che puoi fare (è in inglese ma è comprensibilissimo) che ti permetterà di capire se puoi usare le mutande da ciclo da sole o se conviene che le accompagni ad un’altra protezione nei giorni di flusso più abbondante. Lo trovi a fondo pagina.

Le mutande da ciclo si lavano in lavatrice?

E’ consigliato sciacquare prima le mutande da ciclo e posizionarle in una sacchetto di tessuto (i salva reggiseni per intenderci) per assicurarsi che non si rovinino durante il lavaggio. Lavale a basse temperature ed asciugale all’aria (eh sì, purtroppo dovrai rinunciare all’asciugatrice per questa volta). Ricorda che non bisogna usare l’ammorbidente altrimenti il potere assorbente potrebbe diminuire.

Dove acquistare le mutande assorbenti?

Il marchio più conosciuto di mutande per ciclo è Shethinx ed è anche il sito dove troverai il quiz per conoscere le mutande da ciclo migliori per te. Ma puoi trovare diverse aziende che hanno iniziato a produrre questo prodotto (come Modibodi, Knix, Flux,Wuka).

Quanto costano le mutande per il ciclo?

Eccoci arrivati alla nota dolente, il prezzo. Essendo un accessorio di elevata complessità (per garantire assorbenza ed essere a prova di perdite) il prezzo risulta spesso elevato, dai 25 ai 35 euro, ma Thinx assicura il rimborso entro 60 giorni se il prodotto non è di proprio gradimento.

Non è finita, ci sono altre alternative, scoprile nell’elenco con tutte le alternative agli assorbenti usa e getta.

Link utili

Gloria fa il medico di mestiere ma il tempo libero lo dedica agli animali, alle passeggiate nella natura e alle serie tv. Per rilassarsi sceglie la meditazione e lo yoga. Ama la sua cagnolina pelosetta, Janis.

Lascia un commento