Puoi leggermi in2 Minuti, 34 Secondi

Dopo l’articolo sulla coppetta mestruale, tante ragazze hanno chiesto a me e Loredana se esistono altre alternative sostenibili per il ciclo mestruale diverse dalla coppetta. Hai visto on-line gli assorbenti lavabili e ti è venuta voglia di provarli, ma non sai da dove cominciare? Oggi scopriamo insieme come sono fatti, come sceglierli e quali sono i migliori assorbenti lavabili per te.

Come sono fatti gli assorbenti lavabili?

Gli assorbenti lavabili sono assorbenti anallergici composti in svariati tessuti naturali (cotone, flanella, bamboo biologico) il cui scopo è rendere il ciclo meno fastidioso e più sostenibile (dal punto di vista ecologico ed economico).

Ogni assorbente è costituito da una parte impermeabile ma traspirante, il PUL, che si posiziona a contatto con gli slip ed una naturale che va a contatto con la pelle ed è solitamente in cotone biologico, flanella oppure bamboo 100% biologico. Ogni assorbente, oltre ad avere i bottoncini che ne permettono la chiusura, può essere più o meno lungo (dai 20 cm in poi, sta a voi decidere la lunghezza)

Come scelgo il tessuto del mio assorbente lavabile?

La scelta del materiale dipende sia da caratteristiche personali (ad esempio sei una ragazza che suda molto anche d’inverno? Meglio scegliere un tessuto più leggero) che dalle caratteristiche proprie del tessuto.

  • Il cotone è il materiale più leggero e per questo è indicato d’estate perché non aumenta eccessivamente la sudorazione ma potrebbe dare la sensazione di bagnato
  • La flanella che risulta più indicata per l’inverno in quanto più spessa (e per questo anche più assorbente).
  • Il bamboo è un ottimo tessuto, soprattutto perché la sua coltivazione è più sostenibile rispetto a quella del cotone.

E’ necessario lavare a mano gli assorbenti lavabili?

Non è necessario lavare a mano gli assorbenti. Se lo desideri, puoipretrattare l’assorbente lavabile con del percarbonato che aiuta a smacchiare (ricorda che se è puro si attiva solo a temperature superiori a 50°), altrimenti possiamo caricare i nostri assorbenti in lavatrice a 40° con del sapone ecologico.

Sono più igienici gli assorbenti usa e getta?

Gli assorbenti lavabili sono delicati esattamente come i nostri slip, per cui l’importante è avere l’accortezza di lavarli correttamente.

Come faccio a cambiare l’assorbente lavabile fuori casa?

Porta sempre con te una bustina impermeabile (sono sicura che tra i tuoi beauty case uno in plastica impermeabile ce l’hai!) e riponilo come se fosse un costume bagnato. Una volta a casa dovrai solo metterlo in lavatrice oppure pretrattarlo.

Qual è il loro prezzo e dove posso reperirli?

I prezzi degli assorbenti lavabili variano a seconda del materiale e della manifattura dai 5 ai 10 euro al pezzo circa. Puoi trovarne di economici su Amazon (ma molto probabilmente conterranno del materiale plastico) o puoi scegliere qualche sito internet specifico, troverai tutti i link a fine articolo. Nel sito Assorbentilavabili troverai ulteriori indicazioni sulla scelta del perfetto assorbente per te! Ricorda inoltre che spesso si trovano artigiane che li producono a mano.

Ma non esistono solo gli assorbenti lavabili, vai all’elenco delle alternative per scoprirle!

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

4 thoughts on “Assorbenti lavabili

    1. Ciao Lara, in effetti alla fine abbiamo deciso di non abbiamo mettere dei link perché questo articolo non è pubblicitario e siamo convinte che ognuna possa trovare facilmente diverse alternative cercando on-line. Non vorremmo che qualcuno scegliesse un prodotto solo perché consigliato da noi per poi non trovarsi bene. Detto questo, i siti che abbiamo usato in prima persona per acquistare i nostri sono http://www.coppetta-mestruale.it e http://www.assorbentilavabilishop.it.
      In alternativa, una bella soluzione per risparmiare sulla spedizione ed essere più sostenibili è cercare nella tua zona un’artigiana che li fa a mano. Sui gruppi di Facebook che si occupano di mestruazioni puoi chiedere se qualcuno nella tua zona confeziona assorbenti lavabili. Io e Gloria speriamo di esserti state utili.

  1. Non riesco a capire bene come organizzarmi con la lavatrice con dei panni così piccoli (circa tre pannolini al giorno): io personalmente cerco di usare la lavatrice una sola volta a settimana, ma non posso, come faccio invece con gli altri indumenti, lasciare i pannolini sporchi nel cesto dei panni da lavare… non posso per ovvi motivi, oltre che sarebbe una cosa assolutamente non igienica. Mi aiutate a capire bene come fare? Forse la soluzione è semplicemente lavare a mano con il sapone di Marsiglia ogni volta dopo averne utilizzato uno… e lavarli in lavatrice tutti insieme solo a fine ciclo per “disinfettare” il tutto? Grazie ^_^

Lascia un commento