Puoi leggermi in1 Minuti, 32 Secondi

Chi mi segue da tempo sa che sul vecchio blog pubblicavo mensilmente un kakebo stampabile. Avevo deciso di condividere con più persone possibile un metodo che mi ha permesso di raggiungere alcuni importanti obiettivi personali. Quest’anno ho deciso di fare di meglio: ho creato l’Agenda della Fortuna, che applica questo metodo alla mia idea di ecorisparmiare.

Perché un’agenda di carta?

Una delle obiezioni che mi viene mossa più spesso quando parlo di questo metodo è “ma se sei una persona ecologica, perché non usi un’app sul cellulare o il computer per tenere i conti?“. Semplice: ci ho provato e con me non funziona. L’utilizzo di moneta digitale è già di per sé uno dei motivi per cui avevo iniziato a spendere quasi senza accorgermene. Segnare le spese su un’app è come mandare un sms, non costa nessun impegno e spesso me ne dimenticavo.

La carta ha un effetto diverso sul mio cervello. Dovermi fermare, prendere l’Agenda della Fortuna e la penna per scrivere mi dà maggiore consapevolezza delle mie azioni. Molto spesso il solo pensiero di dover trascrivere l’importo di una piccola spesa, per esempio un caffè, basta per farmi evitare di aprire il portafoglio. 😉

Inoltre voglio evitare l’inquinamento digitale quando non indispensabile. Purtroppo il mio lavoro mi porta a passare parecchie ore connessa in rete da Computer o Smartphone. Anche questo, indirettamente, contribuisce allo spreco di risorse energetiche del nostro pianeta. Per esempio, un’ora di smartphone corrisponde ad un anno di utilizzo del frigorifero. Ma di questo potrei parlarti in un altro post.

Ecorisparmiare nel 2019

Nel video qui sotto ti spiego da cosa nasce l’Agenda della Fortuna e come può farti risparmiare aiutando l’ambiente. Ti ricordo che il PDF stampabile è gratuito e lo riceverai ogni mese via e-mail, assieme a consigli utili per risparmiare.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

5 thoughts on “Agenda della Fortuna 2019 – metodo kakebo

  1. Ciao! Ho provato un paio di volte a registrarmi per l’agenda della fortuna ma non mi arriva la mail per confermare l’iscrizione.
    Grazie per il tuo lavoro!

    1. Ciao Marianana, hai controllato le cartelle spam, “promozioni” o “social”? Se usi Gmail potrebbe essere finita lì. Fammi sapere, se non la trovi scrivimi in privato su Instagram la tua e-mail che faccio un ulteriore controllo. 😊

  2. Non mi è ancora arrivata l’agenda di febbraio, ho controllato tutte le cartelle dell’email, mi sono anche reiscritta al sito ma niente.

Lascia un commento