Sapone solido per cani di Zero Waste Path Shop: test e recensione.

Categorie Recensioni, Recensioni
recensione-sapone-solido-per-cani-zero-waste-path-shop

Ciao a tutti, sono Janis, la cagnolina pugliese amica di Mila, e sono qui per raccontare a tutti gli amici pelosi del Blog Ecorisparmiare il mio primo bagnetto zero waste con il sapone solido per cani di Zero Waste Path Shop.

Premetto che tutta l’esperienza è stata zero rifiuti dall’inizio alla fine. La mia mamma umana Gloria, oltre alla saponetta per cani di Bianca e Giulio ha adoperato anche una spugnetta di luffa 100% compostabile, due vaschette che utilizza in casa per le pulizie, dei vecchi asciugamani (che verranno lavati e riutilizzati) ed il calore del sole per asciugarmi!

Quando farà più freddo e non potrà più asciugarmi al sole, mi porterà dal suo toelettatore di fiducia e gli domanderà di usare questa saponetta per cani. Se i vostri padroncini si vergognano, possono dire che siete allergici ad alcuni componenti dei normali shampoo.

Cosa mi ha colpito di questo sapone solido per cani?

Il sapone solido per cani di Zero Waste Path Shop è a base di olio di Oliva ed olio di Neem, per cui risulta lenitivo ed anti pulci, contiene inoltre olio essenziale di lavanda e citronella, che svolgono azione antibatterica e riducono il prurito.

INCI del sapone solido per cani Zero Waste Path Shop

E’ fatto a mano direttamente da Bianca e Giulio nel loro laboratorio a Cambridge (Uk), è 100% plastic-free perché viene venduto esclusivamente in una confezione di carta riciclata fatta da CartoPak. Inoltre, è vegano, cruelty-free e non contiene olio di palma.

Dopo il suo utilizzo è consigliato un risciacquo acido con acido citrico o aceto (ma la mia mamma non l’ha fatto perché l’ha dimenticato XD).

Mettiamo ai voti questo sapone zero waste per cani!

Non sarebbe una recensione completa senza i voti:

Utilizzo: 9

La saponetta per cani è comodissima e fa tantissima schiuma fin dall’inizio, per comodità può essere utilizzata direttamente sul pelo come se fosse una spugnetta, ma si può anche sfregare tra le mani utilizzando la schiuma che si forma.

Efficacia: 9

Fin da subito il mio pelo è apparso lucente e pulito, al tatto era morbido e non ho avuto bisogno del doppio lavaggio, sono rimasta pulita a lungo.

Profumo: 8

Il profumo è molto buono, probabilmente grazie all’olio essenziale di lavanda e (come tutti i profumi naturali) tende a svanire più velocemente, cosa che a noi piace anche di più.

Rapporto qualità/prezzo: 9

Il prezzo della saponetta è intorno ai 5 euro, dura diversi lavaggi e permette di non sprecare alcuna plastica, cosa che per noi cani zero waste è davvero piacevole!

Sostenibilità ambientale: 9

Si tratta di un prodotto fatto completamente a mano, con materie prime di origine vegetale e cruelty free. Non è testato su animali (a parte me, ma il test è stato particolarmente piacevole!) e l’energia utilizzata per produrlo deriva da fonti rinnovabili. Ogni dettaglio è curato perché sia il meno impattante possibile, perfino al colla dell’etichetta è di origine naturale: fatta con le mandorle!

Nel complesso questo shampoo solido ha passato la prova a pieni voti e mamma non vede l’ora di potermi fare un altro bagnetto (e di fare scorta di saponette zero waste per cani…!).

Frequent Paw Questions

Ecco una carrellata di domande frequenti che ci potrebbero chiedere i nostri amici animali. Se ne hai altre, ricorda che puoi farcele in un commento qui sotto, via e-mail o anche sui social!

  • Posso usare questo sapone solido per cani sul mio cucciolo? Zero Waste Path Shop scrive che è preferibile usarlo solo su cani adulti.
  • Posso usarlo se la mia cagnolina è in gravidanza? No, gli oli essenziali sono sconsigliati in questa fase così delicata.
  • È indicato per cani affetti da dermatite? Per i cani che soffrono di dermatite è bene chiedere al proprio veterinario, perché potrebbero avere il pelo più sensibile.
  • Posso usarlo sul mio gatto? Se riesci ad acchiapparlo…! Scherzi a parte, purtroppo no, speriamo che in futuro facciano anche delle saponette per gatti.
  • Dove posso acquistarla? Puoi acquistarla online direttamente sul sito di Zero Waste Path Shop oppure su altri store online, come Biomanilla Shop che ha anche una sede fisica a Foggia, in Via Caldara 33.

Spero che il mio articolo ti sia piaciuto, mi sono impegnata molto e ora credo di meritarmi un bell’osso… sfuso!

Continua a seguirci e ricorda di usare l’hashtag #ZampaEcologica, se hai consigli su prodotti zero waste per pelosi sono qui per ascoltarli!

Link Utili

Gloria fa il medico di mestiere ma il tempo libero lo dedica agli animali, alle passeggiate nella natura e alle serie tv. Per rilassarsi sceglie la meditazione e lo yoga. Ama la sua cagnolina pelosetta, Janis.

Lascia un commento