Giornata mondiale dell’auto 2020 – Video

Categorie Uncategorized
Giornata-mondiale-senz'auto-2020

Oggi cade la giornata mondiale senz’auto 2020, detta anche World Car Free Day. Ma perché dal 1997 abbiamo iniziato ad avere una giornata dedicata agli spostamenti senz’auto?

Quanto inquinano i trasporti su gomma?

Secondo gli ultimi dati pubblicati sul sito dell’Europarlamento nel 2019, le auto sarebbero responsabili del 30% delle emissioni totali di CO2 in Europa. Di queste il 72% viene prodotto dal solo trasporto stradale.

Ecco perché l’anno scorso ho lanciato la campagna #muovilcool, l’iniziativa di Ecorisparmiare per diffondere la mobilità sostenibile. Ridurre le proprie emissioni da trasporto è molto più facile di quel che sembri, bisogna solo organizzarsi e abituarsi.

Come puoi evitare la macchina durante la giornata mondiale senz’auto (ma anche tutto il resto dell’anno)?

La mia scelta primaria è stata non possedere un’auto🙅‍♀️. Vivere a Milano mi ha facilitata in questo, ma sono consapevole che in altre realtà l’auto sia indispensabile anche solo per fare la spesa. Allora potrebbero tornare utili alcuni dei seguenti consigli.

  • Usa di più la bicicletta: in città trafficate può essere scomoda, ma in località più periferiche è perfetta per ridurre le emissioni di CO2. La bici è, allo stesso tempo, anche una scelta ottima per la tua salute.
  • Pianifica le uscite: l’abitudine di avere a disposizione un mezzo di trasporto in ogni momento influisce negativamente sulla quantità di uscite “extra” settimanali. Prova a scegliere un giorno della settimana da dedicare alle commissioni fuori casa o a condividere l’auto con altre persone della famiglia.
  • Usa i mezzi pubblici: i mezzi pubblici sono già pensati per ridurre le emissioni perché trasportano molte persone insieme. Spesso sono elettici (es. treni, metro, tram e filobus) e sempre più efficienti.
  • Prova il car-pooling: se la tua zona non è ben collegata, condividi l’auto (e la benzina!) con vicini di casa che lavorano nella tua stessa zona o con mamme che mandano i bambini nella stessa scuola. La giornata mondiale senz’auto può essere la scusa giusta per fare un tentativo!
  • A proposito di scuola, hai mai sentito parlare di Piedibus? Si tratta di gruppi di bambini accompagnati a scuola a piedi da mamme volontarie, che si danno il cambio nei diversi giorni della settimana.
  • Usa lo smart working: se il tuo contratto lo prevede, è certamente un ottimo modo per ridurre le proprie emissioni, lo stress da traffico e i disagi meteo.
  • Scegli un’auto elettrica: alcuni ancora pensano che sia “tutto marketing” o “tutto un complotto” per giustificare prezzi di vendita più alti. Se consideriamo tutta la vita di un’auto, l’elettrica è davvero la soluzione più ecologica oggi disponibile per chi non ha altri modi di spostarsi. Ce lo spiega molto chiaramente Eliana Streppa nell’interessante video qui sotto.

Video: l’auto elettrica è davvero più ecologica?

Interessante, vero?

Se ti va, pubblica sui social una tua foto su un mezzo di trasporto ecologico (valgono anche i piedi!) taggando @Ecorisparmiare e utilizzando l’ashtag #muovilcool!

Link utili

Loredana è una Communication Manager. Ha la passione per la scrittura, i libri e le serie TV. Non potrebbe vivere senza Mila, la sua dolce cangnolina.

Lascia un commento